5 errori che fai quando spazzoli i denti.
É molto comune commettere qualcuno di questi 5 errori mentre spazzoli i denti.
Una moltitudine di persone è convinta di saper spazzolare i denti. Invece circa l'80% dei pazienti presentano patologie infiammatorie causate dalla presenza di placca batterica e tartaro.
La formazione di placca a tartaro dipende prevalentemente dalla nostra capacità di spazzolare bene i denti.
Di seguito inserirò i 5 errori più frequenti che si eseguono durante lo spazzolamento dei denti.
1. Utilizzare troppo dentifricio.
L'eccessiva quantità di dentifricio porta a delle difficoltà durante la fase di spazzolamento. Nello specifico non consente una buona visibilità delle zone da pulire, compromettendo l'azione meccanica dello spazzolino.
2. Esercitare una pressione eccessiva.
Esiste la convinzione che spazzolare con forza aumenti la qualità dello spazzolamento. È sbagliato!
Spazzolare con una pressione eccessiva, a lungo termine, può determinare danni a carico di denti e gengive. Per spazzolare correttamente è necessaria la tecnica e non la forza.
3. Lasciare sporchi gli spazi interprossimali.
Non pulire gli spazi tra un dente e l'altro significa lasciare la bocca piena di batteri dannosi per la salute di denti e gengive. Quindi è necessario utilizzare filo interdentale o scovolino per tenere questi spazi sempre puliti.
4. Scelta dello spazzolino.
Sbagliare la tipologia di presidio è un errore molto comune. Lo spazzolino va scelto in base a parametri precisi e alle personali esigenze che ognuno possiede.
5. Coprire lo spazzolino.
L'utilizzo del copritestina è molto diffuso. Purtroppo non tutti sanno che, coprendo le setole dello spazzolino quando è ancora umido, viene favorita la proliferazione batterica.
Il mio consiglio è di coprire lo spazzolino solo ed esclusivamente quando è completamente asciutto.