Il Naturopata.
La figura del naturopata opera secondo pratiche e rimedi naturali, analizzando la complessità dell’organismo ed interagendo con esso, per aiutarlo a ritrovare la forza e l’energia necessaria per la risoluzione del problema reso noto.
Per diventare Naturopata è necessario eseguire una formazione obbligatoria di tre anni con un piano di studi composto di circa 60 materie diverse su tecniche e discipline naturali per il benessere fisico in una visione olistica.
Dopo i tre anni, previo esame finale, è possibile conseguire il diploma di Naturopata; il titolo è legalmente riconosciuto e consente agli operatori di esercitare la professione di naturopata in totale autonomia.
Chi è il Naturopata?
Il Naturopata non è un medico e non opera secondo i canoni della medicina convenzionale; adatta tecniche e pratiche naturali per far fronte alla momentanea disfunzione sintomatica, che pone disequilibri all’ordinaria e regolare funzionalità fisica temporaneamente instabile.
Il naturopata non vuole sostituirsi al medico, ma cooperare alla terapia convenzionale, mediante attenta osservazione del soggetto, integrando attraverso rimedi naturali.
Tale figura si comporta come una sorta di "guida" con l'intento di lavorare sull’energia e la forza intrinseca di cui l’organismo è dotato, per la risoluzione del conflitto manifestato senza mai prenderne parte.
Il Naturopata agisce secondo scienza ed ordinario buon senso, percependo la persona non come un portatore di patologia, bensì come essere unico ed estremamente complesso; tale condizione rende enormemente delicato l’operato del professionista, che deve sapersi porre con estrema professionalità, rispettando i canoni della medicina convenzionale.