Il sorriso non è fatto solo di denti
I denti bianchi sono da sempre considerati uno status di “bellezza”, grazie ai modelli che ci vengono proposti quotidianamente.
Innanzitutto vorrei fare una piccola premessa;
in natura i denti bianchi sono davvero rari, è possibile affermare che essi non esistono, sono degli artefatti creati appositamente per avvicinarsi quanto più possibile ad un modello perfetto.
I denti bianchi, così come li concepisce gran parte delle persone è un concetto, un ideale, che viene inculcato, ma che in realtà è estremamente innaturale!
Infatti il colore del dente, e quindi il bianco, è dato dalla presenza più o meno spessa dello smalto dentario che lascia trasparire il giallo della dentina sottostante; quindi maggiore sarà lo spessore dello smalto, minore sarà la trasparenza che lascia intravedere lo strato sottostante.
Da qui possiamo dedurre quante differenze di tonalità di bianco possano esistere e differire da persona a persona.
Ognuno di noi nasce con una certa tonalità di bianco, sebbene si facciano numerosi trattamenti per renderli più bianchi, ciò non modificherà mai il bianco naturale di cui ci ha dotato la natura; a meno che non si opti per una soluzione protesica.
Quindi vi starete chiedendo: come posso rendere più bianchi i miei denti? Che soluzioni ci sono?
Sbiancare i denti significa eliminare tutte quelle “macchie”, più o meno superficiali, che nel tempo modificano il colore dello smalto. Perciò quando si opta per l’esecuzione di uno sbiancamento altro non facciamo che eliminare quei pigmenti scuri, che nel tempo hanno compromesso il bianco naturale, riportando il dente al colore originario.
Ciò significa, che il trattamento è in grado di sbiancare, riportando i propri denti al proprio colore originario; difficilmente è possibile restituire un bianco innaturale.
Perciò lo sbiancamento è senz’altro un trattamento efficace e nella maggior parte dei casi riesce a dare risultati importanti se le aspettative rispettano i suddetti criteri.
Tendenzialmente sono sempre più convinta che dietro una richiesta di denti bianchi, si nasconda il desiderio di essere più comunicativi; mi spiego meglio, il sorriso da sempre è uno strumento molto potente che aiuta, chi lo dona e chi lo riceve; il sorriso è emozione.
Partendo da questo presupposto, si crede erroneamente, che denti bianchi=bellezza; questo può essere vero, ma non del tutto;
quanti di noi conoscono persone con denti imperfetti ?
Eppure nonostante ciò, riescono ad essere sempre sorridenti ed associamo a quella persona dei bei denti. Perché?
Tutto parte da uno stato interiore, la consapevolezza di ciò che siamo; una persona sicura di se, difficilmente si lascerà condizionare dal bianco dei propri denti, in quanto ciò che regala emozione è il sorriso e non i denti.
Certo, denti più bianchi regalano un sorriso più bianco… ma ciò che si vuole trasmettere nasce dalle emozioni che provocano il sorriso; i denti sono solo un mezzo per esprimere l’emozione!
Pesateci bene, provate a sorridere ed ammirate la luce che ne traspare; è QUESTO, che rende bello il vostro gesto!
Quindi ritornando al nostro sbiancamento, possiamo dire che certamente riuscirà a riportare denti più bianchi e che difficilmente essi possono donare un’emozione se non vi è dietro la consapevolezza di ciò che siamo e dell’unicità di ognuno di noi!
Motivo per cui, se qualcuno volesse eseguire uno sbiancamento, può farlo perché certamente aiuterà a vedere i propri denti più bianchi ed è chiaro che il risultato che ne conseguirà sarà ottimo per il colore che la natura ci ha donato… il resto di quel bianco che vorremmo lo dobbiamo aggiungere noi, mostrando quella positività che ci spinge ad essere unici.
Stefania Barbieri