5 rimedi per denti gialli.
I denti gialli sono poco sexy. Su questa affermazione non credo di avere obiezioni. Nel web si possono trovare tantissimi rimedi (alcuni assolutamente singolari). In questo articolo ne voglio svelare 5 davvero efficaci.
Sul colore dei denti, un buon 50%, lo dobbiamo riconoscere alla nostra cara “madre natura”.
Infatti come per il colore degli occhi, la costituzione corporea o il colore dei capelli, anche il colore dei denti viene deciso dalla genetica. C’è poco da fare.
La bella notizia (però) è che per l’altro 50% possiamo agire con trattamenti di mantenimento, che evitano di rendere gialli i denti. Ne inserisco cinque.
Vediamoli immediatamente.
Scegliere il presidio giusto.
La scelta dello spazzolino è fondamentale per il trattamento quotidiano a cui si sottopone quotidianamente lo smalto dei denti. Una pressione costante con un’efficace azione meccanica rende più liscia la superficie dei denti. Questo consentirà allo smalto di avere una maggiore "lucidità", seguita da una migliore capacità di riflette meglio la luce.
Utilizzare presidi chimici mirati.
Non tutti i dentifrici sono uguali. Ogni prodotto utilizzato sullo smalto o sulle gengive ha un effetto specifico. Per lo smalto dei denti bisogna scegliere prodotti che mirano a “nutrire” lo smalto, rendendolo più forte e impermeabile agli attacchi batterici. In genere consiglio l’utilizzo di dentifrici remineralizzanti, che oltre a proteggere lo smalto, lo riparano.
Eseguire trattamenti mirati.
L’igiene orale professionale è uno di quei trattamenti che aiuta a tirar fuori il bianco dello smalto. I cibi che si introducono, le bevande, o l’assunzione di sostanze come la nicotina o la clorexidina, possono macchiare superficialmente i denti. Con il trattamento professionale, oltre ad eliminare le macchie, c'è la possibilità di lucidare la superficie dello smalto facendolo apparire più bianco.
Sistemi sbiancanti domiciliari.
Subito dopo l’igiene orale professionale (dietro consigli di un clinico orale) è possibile utilizzare dei sistemi sbiancanti, che hanno come scopo il mantenimento del bianco ottenuto nel trattamento post-igiene orale. I trattamenti possono essere eseguiti attraverso l’utilizzo di particolari tipologie di dentifrici a base di perossido di idrogeno o perossido di carbamide, oppure attraverso l’applicazione di strisce o bite a base di ossigeno attivo.
Sbiancamento professionale.
Il trattamento di sbiancamento professionale può eliminare le macchie che si depositano nello strato più profondo dello smalto. Per il trattamento vengono utilizzate sostanze capaci di penetrare la superficie dello smalto, rilasciando ossigeno. In tal modo le macchie verranno neutralizzate e il dente apparirà (decisamente) molto più luminoso.