Prodotti per l’igiene orale: tutto ciò che ti serve per una bocca profumata.
Sono tantissimi i prodotti per l'igiene orale, ma non sempre si riesce a scegliere quello giusto per la moltitudine di articoli in vendita.
In questo articolo ti svelerò i presidi migliori per tenere sempre in ordine la tua bocca!
Il primo presidio che non può assolutamente mancare è lo spazzolino da denti, meglio se elettrico.
In genere consiglio lo spazzolino elettrico (a tecnologia roto-oscillante) perché ho notato che, se utilizzato correttamente, raggiunge risultati strepitosi.
Ma questa non è l’unica ragione!
Lo spazzolino elettrico possiede un sensore di pressione, che segnala una eventuale forza eccessiva. Il controllo della forza di spazzolamento consente di prevenire traumi a carico di denti e gengive.
Un’altra importante caratteristica è la sua azione pulente, che è 90 volte maggiore rispetto ad uno spazzolino manuale.
Questo significa che uno spazzolino elettrico, a parità di tempo, pulisce meglio di un manuale.
Il secondo presidio che si associa allo spazzolino é il dentifricio.
In genere, in assenza di condizioni patologiche, consiglio di utilizzarne uno remineralizzante per rafforzare lo smalto e prevenire eventuali lesioni a suo carico.
Il terzo ed ultimo strumento riguarda l’igiene degli spazi interprossimali… e qui si apre un mondo!
Esistono infatti moltissime alternative che, per comodità, raggruppiamo in due grandi categorie: filo interdentale e scovolino.
Entrambi possono essere utili per la detersione delle zone difficili da raggiungere con un comune spazzolino da denti.
Lo scovolino è un minuscolo spazzolino che, grazie alla presenza di piccole setole, consente la disgregazione della placca batterica tra un dente e l'altro.
In genere per lo scovolino è necessario prendere le misure più adatte alle proprie esigenze, ma se non hai questa possibilità è possibile acquistare un kit con tutte le misure di scovolino che copriranno tutti gli spazi presenti.
Il filo interdentale è considerata un'alternativa allo scovolino, anche se in molti casi rimane l'unico presidio utilizzabile per la presenza di spazi stretti o per la difficolta di utilizzo che qualcuno dice di avere.