5 cose da fare dopo aver fatto una pulizia profonda.
Se ti è stata diagnosticata dal tuo dentista la malattia parodontale molto probabilmente dovrai eseguire una pulizia dei denti profonda.
Subito dopo l’appuntamento di levigatura radicolare ti saranno date delle indicazioni da seguire e la loro attuazione sarà fondamentale perché determinerà il successo o il fallimento della salute delle tue gengive.
In sintesi dipende da te e da quanto scrupolosamente ti atterrai a tutte le istruzioni che ti verranno fornite.
La cosa più importante dopo la pulizia profonda è avere pazienza affinché le gengive guariscano completamente. Ci vuole un pochino di tempo per il recupero completo, ma nel frattempo è fondamentale la tua costanza nell’eseguire un'accurata routine di igiene orale domiciliare.
Cosa succede dopo la pulizia profonda?
In base alla diagnosi di malattia Parodontale (che può essere più o meno grave) è possibile che il tuo dentista o il tuo igienista dentale decida di utilizzare un anestetico locale per non farti sentire eccessivo fastidio durante le procedura di rimozione del tartaro dalle tasche parodontali. Dopo la seduta è possibile che ci vogliano alcune ore prima di smaltire completamente l’effetto dell’anestetico.
È molto probabile che dopo la seduta tu abbia fastidio e sensibilità a denti e gengive, soprattutto se sono state rimosse grosse quantità di tartaro.
Solitamente i primi segni di guarigione si ottengono a distanza di due o tre settimane circa. Il protocollo "speciale" di igiene domiciliare subito dopo la seduta di pulizia profonda dura circa due settimane, alla fine delle quali puoi tornare alla tua routine tradizionale con l’aggiunta di qualche presidio per migliorare il mantenimento della tua igiene quotidiana.
Nelle prime 72 ore successive al trattamento ci saranno degli accorgimenti che stravolgeranno le tue abitudini, ma se ti attieni al protocollo da seguire tutto andrà bene e nel giro di poco tempo riuscirai a ricostruire la tua routine.
Qui troverai 5 accorgimenti che ti aiuteranno ad alleviare fastidi legati al trattamento di pulizia profonda.
- La prima cosa da fare dopo la seduta di pulizia profonda è quella di evitare di mordere guance, lingua e labbra. L’effetto dell’anestico non ti farà sentire alcun dolore, ma un eventuale ferita accidentale provocherà molto dolore subito dopo l’effetto dell’anestetico. Quindi devi fare molto a attenzione a non morderti. Se desideri mangiare qualcosa subito dopo la seduta ti consiglio alimenti dalla consistenza morbida o liquida. Cibi o bevande che non richiedano masticazione e che possano esser facilmente deglutiti (ad esempio uno yogurt, un gelato, un frappé, riso o purè di patate).
- Fai attenzione ai cibi troppo caldi o troppo freddi. Dopo la seduta di pulizia profonda potresti avvertire gli stimoli al caldo o al freddo, quindi ti consiglio di prendere cibi o bevande a temperatura ambiente per non stressare ulteriormente la condizione dei tuoi denti.
- Per diminuire l’infiammazione gengivale puoi eseguire sciacqui con acqua e sale. Questa soluzione ti aiuterà a diminuire il gonfiore gengivale velocizzando la guarigione e abbassando notevolmente i fastidi legati all'infiammazione gengivale.
- È importate eseguire un’igiene orale domiciliare accurata. Lo scopo è quello di mantenere i denti ben puliti. Bisogna utilizzare bene uno spazzolino (meglio se è elettrico), scovolino e collutorio. In questa fase le gengive potrebbero dare fastidio e potresti avere timore di peggiorare la situazione. Non devi assolutamente temere di far danno, devi fare tutto ciò che puoi per tenere ben detersi i tuoi denti, perché placca batterica e tartaro potrebbero riformarsi, peggiorando il tuo quadro clinico. Segui scrupolosamente tutte le istruzioni del tuo igienista dentale. Ricorda che la procedura di igiene orale che ti è stata consegnata è stata costruita per la tua condizione orale, quindi non fare di testa tua, perché ogni strumento scelto ha un preciso scopo che ti porterà al ripristino della tua salute orale.
- Dopo la seduta di pulizia profonda seguiranno delle sedute di controllo da parte del tuo odontoiatra e dei follow up di igiene che ti consentiranno di mantenere sempre in salute i tuoi denti. Dopo circa 3 mesi dovresti ottenere una guarigione completa, ma se così non fosse l’odontoiatra rivaluterà se è il caso di implementare un intervento aggiuntivo.
Sanguinamento gengivale dopo la pulizia profonda.
Il sanguinamento gengivale è assolutamente normale. Ci vogliono più di due settimane perché le gengive comincino a migliorare.
La procedura non chirurgica attuata dall’igienista dentale genera uno stato infiammatorio gengivale, al fine di stimolare l’organismo a reagire, mettendo in atto tutti i processi di riparazione dei tessuti.
Lo stato di salute delle gengive dipenderà dalla qualità della tua igiene orale quotidiana. Il sanguinamento diminuirà man mano che le gengive guariranno. In caso contrario dovrai informare il tuo dentista o l'igienista dentale durante le sedute di follow up.