Aiuto... le mie gengive sanguinano!
"Vi è mai capitato di spazzolare i denti ed avere sanguinamento?"
Vi sarete sicuramente chiesti il “PERCHÈ”?!
Certamente il sanguinamento delle gengive vi avrà messo in allarme e probabilmente state cercando da qualche parte la risposta a questo problema che avete riscontrato.
Bene! Siete capitati nel sito giusto, o meglio nell’articolo giusto!
Oggi ti spiegherò come mai si verifica questa situazione e come fare per risolverla definitivamente.
Semmai ti è capitato di riscontrare sanguinamento subito dopo aver lavato i denti, allora molto probabilmente vuol dire che le tue gengive sono infiammate e che la tua condizione orale è particolarmente compromessa.
Le cause che possono scatenare il sanguinamento, generalmente sono due
- Gengive infiammate (gengivite)
- Hai spazzolato con troppa forza
Nel primo caso è presente un’infiammazione alle gengive a causa dell’accumulo di placca batterica, che ne ha provocato il sanguinamento.
Perché questa condizione cambi è necessario intervenire.
Per farlo devi agire in maniera molto semplice; in primis devi continuare a spazzolare, ma lo devi fare in maniera corretta, applicando la giusta tecnica di spazzolamento a seconda del tipo di spazzolino che possiedi (spazzolino manuale oppure elettrico).
Una volta stabilita la tecnica potrai stare certo, che una parte delle difficoltà sono state risolte, ma non basta.
Dopo aver acquisito i giusti concetti è necessario fare una visita di controllo dal tuo odontoiatra di fiducia, che certamente riuscirà a risolvere definitivamente il disturbo, riportando le tue gengive ad una condizione di salute, restituendo interamente la condizione iniziale di normalità.
L’acquisizione della corretta tecnica di igiene orale che fai a casa è fondamentale per risolvere il 70% del tuo problema!
La vista dal tuo medico di fiducia porterà il restante 30% di salute, che dipenderà sempre da te e dalla tua capacità e costanza di mantenere una buona salute orale grazie alle corrette tecniche di igiene orale che puoi trovare in questo sito.
Nel secondo caso, le tue gengive magari sono sane e probabilmente hai forzato troppo la mano nella speranza di pulire meglio e questo ha causato un microtrauma ai tessuti orali, che in tal modo ferendosi, hanno cominciato a sanguinare.
Per intenderci è come se volessi farti una doccia ed anziché utilizzare una spugna da bagno, cominci a strofinare con una spugnetta metallica per i piatti, certamente la tua pelle comincerà a risentire il trauma e si infiammerà, portando nel peggiore dei casi arrossamento eccessivo e sanguinamento.
Beh! Alle gengive, quando si applica troppa forza succedere la stessa cosa, ma non ce ne accorgiamo. Per questo motivo ti consiglio di non apporre troppa forza quando spazzoli, perché tanto è inutile.
Per riuscire a detergere in maniera efficace i denti ciò che conta non è la forza che applichi, bensì la tecnica che utilizzi.
Ricorda che lo scopo è quello di disgregare la placca batterica e cioè l’aggregazione di microrganismi; stiamo nell’ordine di millesimi di millimetro, quindi non è necessaria una forza eccessiva bensì la tecnica ed i movimenti che le setole devono compiere perché quell’aggregazione venga disgregata.
In genere si pensa che applicando maggiore forza, aumenti il rendimento dell’igiene, ma questo è un concetto assolutamente SBAGLIATO; è soltanto una nostra sensazione, che spazzolando con maggiore energia si pulisca meglio; in tal modo si rischia solo di provocare problemi e nient’altro, certamente l’ultimo risultato sarà un’igiene orale migliore.
Perciò RICORDA, in entrambi i casi, sia che tu abbia le gengive infiammate, sia che tu abbia le gengive sane e che le abbia traumatizzate per l’eccessiva energia che hai applicato per spazzolare, è necessario utilizzare la tecnica giusta, che varia a seconda dello spazzolino che stai adoperando.
Per saperne di più e per capire se stai utilizzando la tecnica più corretta al presidio che usi, puoi andare su questi link, che ti chiariranno nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere sullo spazzolamento dei denti.
Per maggiori informazioni e dettagli non esitare a contattarmi sarò felice di poterti dare i consigli giusti e rispondere a tutti i tuoi dubbi.