Come ottenere denti sani: 5 modi per evitare il dentista.

Come ottenere denti sani: 5 modi per evitare il dentista.

Lo so che non dovrei dirlo!

Il 99% delle persone eviterebbe volentieri il dentista... se solo potesse.

In alcuni casi è difficile evitarlo. Se si agisce con abitudini e metodi mirati, è possibile ottenere denti sani evitando le cure del dentista.

Ti descrivo 5 metodi infallibili per ottenere il massimo risultato dalla tua salute orale andando a prevenire le patologie del cavo orale.

1. Spazzola correttamente i denti.

Alla base della buona salute orale c'è proprio lo spazzolamento dei denti. Infatti non è importante solo spazzolare tante volte i denti, bensì farlo correttamente. Per eseguire una corretta igiene bisogna muovere lo spazzolino dalla gengiva verso il dente. Gli stessi movimenti vanno applicati a tutte le superfici (interne ed esterne) senza dimenticare di spazzolare il dorso della lingua sul quale si accumulano batteri.

2. Scegli lo spazzolino giusto.

Esistono tantissime tipologie di spazzolino (elettrico, manuale, sonico, etc.) oltre a scegliere quello migliore per le proprie esigenze è fondamentale utilizzarlo con la tecnica corretta. In generale spazzolino elettrico e manuale oltre ad avere forma differente, possiedono anche una tecnica specifica. Quindi attenzione!

3. Tieni il tempo.

Durante lo spazzolamento esistono due tempi che bisogna sempre calcolare. Il primo è quello da dedicare allo spazzolamento, che non deve essere MAI inferiore a 2 minuti. Il secondo è quello che bisogna far passare quando si decide di spazzolare i denti dopo mangiato. Dopo i pasti si consiglia di far trascorrere almeno 20 minuti prima di procedere con le normali manovre di igiene orale quotidiana.

4. Dentifricio e collutorio.

Scegliere sempre i prodotti più adatti alla propria condizione orale. Non tutti i dentifrici o i collutori sono uguali e molti di essi possono interagire tra loro annullandone gli effetti benefici. È buona norma chiedere ad un esperto del cavo orale quale sia il miglior prodotto da acquistare.

5. Curare l'alimentazione.

Scegliere sempre bevande e alimenti sani che aiutano l'autodetersione del cavo orale.  Evitare i cibi e le bevande troppo dolci che predispongono ad una condizione di scarsa salute orale.

http://www.stefaniabarbieri.com/chi-sono/

Dr.ssa Stefania Barbieri - Igienista dentale terrona-  “Faccio splendere il sole in tutti i sorrisi”

Commenti