Dopo mangiato: quanto tempo attendere prima di spazzolare?

Dopo mangiato: quanto tempo attendere prima di spazzolare i denti?

Dopo aver mangiato la saliva è impegnata in un importante compito, quello di proteggere i nostri denti dagli attacchi acidi.

Infatti la saliva, fondamentale elemento del cavo orale, possiede un importante potere chimico, detto "potere tampone", ovvero riesce a contrastare i valori di pH acido determinati dal cibo o dalle bevande, ripristinandoli a valori di pH ottimali.

Il pH è un valore numerico che determina l'acidità o la basicità (alcalinità) del cavo orale.

Un ambiente acido espone i denti alla demineralizzazione, ovvero alla perdita di sostanza  dura dello smalto e quindi induce un indebolimento della struttura esterna del dente. Al contrario, un ambiente basico (alcalino) protegge i nostri denti.

Dopo aver mangiato l'acidità orale vira a valori molto bassi, quindi acidi; il tempo di azione della saliva per ripristinare i valori di pH varia tra i 15 minuti e i 20 minuti.

Chiaramente in questa fase di ripristino dei valori di pH, l'azione meccanica delle setole dello spazzolino sullo smalto rappresenterebbe un rischio aggiuntivo ad una fisiologica condizione svantaggiosa (demineralizzazione).

Ecco perché, dopo aver mangiato, è necessario attendere almeno 30 minuti prima di spazzolare i denti.

Stefania Barbieri

Commenti