Ecco perché le setole dello spazzolino sono colorate.
I colori presenti sulle setole dello spazzolino da denti non hanno una funzione puramente decorativa (in parte forse si). Tali colorazioni hanno un compito assai utile, che fornisce importanti informazioni per il consumatore.
In questo articolo ti spiego cinque motivi per i quali alcuni ciuffi di setole presenti sullo spazzolino hanno colori differenti rispetto agli altri.
Il primo motivo è il richiamo dell'attenzione da parte del fruitore del presidio. Uno spazzolino con una testina composta di setole tutte bianche sarà diverso da un altro che invece possiede setole bianche e blu o verdi. Certamente il produttore vuole richiamare la nostra attenzione per farci comprendere che quello spazzolino ha funzioni diverse rispetto ad altri.
Il secondo motivo è misurare l'esatta dose di pasta dentifricia da utilizzare per le procedure di igiene orale. In genere sono presenti sugli spazzolini dedicati alla fascia pediatrica. Le setole colorate, presenti al centro della testina dello spazzolino, indicano la giusta quantità di dentifricio al fluoro (vale per tutti gli altri dentifrici non contenenti fluoro) da mettere sul presidio, per scongiurare effetti avversi in caso di ingestione accidentale.
Il terzo motivo è per segnalare quando è arrivato il momento di buttare via lo spazzolino. Tali setole, denominate "indicator", virano la loro colorazione quando lo spazzolino perde la sua capacità pulente. Il viraggio di colore avvisa il consumatore che bisogna cambiare lo spazzolino.
Il quarto motivo è per evidenziare la presenza di componenti aggiuntivi, di materiale diverso rispetto alle setole in Nylon. In genere si tratta di piccole sezioni in silicone medicale, inserito strategicamente tra le setole in nylon.
Il quinto motivo è per identificare una sezione specifica di setole a struttura incrociata, che ha come funzione principale quella di penetrare parte della sezione degli spazi interprossimali. Le diverse colorazioni possono identificare altre caratteristiche delle setole; ad esempio una sezione molto sottile delle setole, con estremità arrotondata pari a 0,05 mm (tale caratteristica appartiene alla classe degli spazzolini super- soft adatti per l'igiene post-chirurgica o in caso di infiammazione acuta dei tessuti gengivali).
Il colore delle setole è solo una delle tantissime caratteristiche che diversifica i vari spazzolini. Ogni spazzolino è diverso dall'altro ed è per questo che imparando a conoscerli possiamo scegliere il prodotto migliore, anche in totale autonomia.