L'igiene Orale professionale, o detartrasi, fa male? perché eseguirla? Quanto costa?
Assolutamente negativo!
L'igiene orale professionale (anche conosciuta come pulizia dei denti) è un trattamento che ha come scopo quello di rimuovere il tartaro che si è depositato sui denti e sotto le gengive.
Esso è un trattamento indolore e nella maggior parte dei casi molto piacevole. Può capitare di avere un piccolo fastidio che si risolve completamente nell'arco della seduta di igiene orale.
Perché eseguire la pulizia dei denti?
Essa rappresenta una pratica clinica molto importante con il preciso scopo di prevenire patologie a carico di denti e gengive. Eseguire nel tempo l'igiene orale professionale consente ai tuoi denti e gengive di rimanere sempre in salute evitando inutili fastidi. Inoltre rispettare i richiami di igiene consente agli operatori odontoiatrici di eseguire un controllo su tutta la bocca andando a riconoscere tempestivamente qualunque tipologia di disturbo, che se preso in tempo può risolversi completamente. Per questo motivo rappresenta anche un notevole risparmio non solo in termini economici ma anche in termini biologici.
L'igiene orale sbianca i denti?
L'igiene orale professionale non è un trattamento sbiancante, per cui non neutralizza le macchie (o pigmenti) più profonde, ma rimuove completamente, mediante procedura meccanica, tutti i pigmenti superficiali (fastidiose e antiestiche macchie) presenti sui denti, ridonando un sorriso più luminoso e una sensazione piacevole di alito fresco e bocca sana.
Chi esegue l'igiene orale professionale?
Gli unici professioni abilitati ad eseguirla sono l'odontoiatra (o medici abilitati alla professione odontoiatrica) e l'igienista dentale. Sono entrambi professionisti laureati che necessitano di una preparazione medico- sanitaria. Inoltre sono figure, che hanno un percorso scientifico e possono riconoscere tempestivamente eventuali disturbi e segnalarli a chi di competenza.
Come si esegue l'igiene orale professionale?
Le tecniche per eseguirla sono molteplici. L'igienista dentale, che è il professionista d'elezione per eseguirla, utilizza strumenti ad ultrasuoni che hanno la particolare capacità di disgregare il tartaro e detossificare i tessuti congestionati dall'infiammazione. Inoltre è possibile aggiungere al protocollo di igiene strumentazione manuale area specifica e presidi professionali meccanici e chimici per la rimozione della placca batterica, il tartaro e le macchie (o pigmenti superficiali) posti su tutte le superfici dei denti. A fine seduta viene rilasciato un protocollo specifico e personalizzato per mantenere l'igiene orale sempre al TOP!
Quanto costa l'igiene orale professionale?
I costi variano a seconda del trattamento. In genere un'igiene orale professionale può variare da un costo minimo di circa € 50,00 ed arrivare a circa € 100,00. La variabilità dei costi dipende da tanti fattori: condizione del cavo orale, convenzioni sanitarie, procedure utilizzate, etc. Il costo è strettamente legato alla procedura che si effettua.