Il miglior spazzolino da denti.
Sono in tantissimi a chiedermi quale sia lo spazzolino migliore tra manuale ed elettrico.
Premetto che tutti i presidi di igiene orale, se utilizzati correttamente, sono efficaci; certamente una grande differenza è data da particolari caratteristiche comportamentali, fisiologiche e anatomiche che sono diverse per ognuno e pertanto dettano una particolare condizione e predisposizione all'utilizzo di un presidio di igiene orale piuttosto che ad un altro.
In generale è possibile affermare che esistono determinate tipologie di spazzolini che ottengono risultati migliori rispetto ad altri. Infatti le evidenze scientifiche ci dicono chiaramente che lo spazzolino elettrico a tecnologia roto- oscillante è migliore rispetto ad uno spazzolino manuale per il risultato ottenuto a breve termine ed il mantenimento di una buona salute orale garantito a lungo termine.
Nei 4000 studi a supporto della tecnologia dello spazzolino elettrico (a tecnologia roto- oscillante) ce ne sono diversi che mettono a confronto i risultati di igiene orale ottenuti con uno spazzolino manuale e quelli ottenuti con uno spazzolino elettrico.
In tali studi è stato dimostrato che la mano umana durante la fase di spazzolamento con uno spazzolino manuale riesce a produrre circa 600 movimenti nell'unità di tempo (1 minuto). Lo spazzolino elettrico invece riesce a produrre 10.500 roto- oscillazioni e 45.000 micro- pulsazioni nell'unità di tempo, per un totale di 55.500 movimenti al minuto.
Avremo pertanto i 600 movimenti al minuto dello spazzolino manuale contro i 55.500 movimenti al minuto dello spazzolino elettrico.
Comparando i due presidi, a parità di tempo, uno spazzolino elettrico produrrà un numero nettamente maggiore di movimenti rispetto ad uno manuale e pertanto risulterà più efficace nel disgregare una maggiore quantità di placca batterica rispetto ad uno manuale.
Ecco perché uno spazzolino elettrico risulta migliore rispetto ad uno spazzolino manuale!