L’approccio comunicativo- motivazionale

L’approccio comunicativo- motivazionale nel paziente da sottoporre a chirurgia maxillo- facciale: ruoli e competenze dell’igienista dentale.

Pubblicato sulla Rivista Italiana Igiene Dentale, Anno II Num. 3 Set- Dic 2006

Scopo di questo lavoro è dimostrare l’importanza della relazione cognitiva- emotiva negli aspetti individuali della relazione con il paziente ospedalizzato, grazie alla quale è possibile stabilire un rapporto di tipo empatico, ai fini di un ripristino di salute, ottenuto a breve termine e mantenuto a lungo termine. Lo studio si pone pertanto le seguenti domande:

  • quanto è importante il contatto umano tra professionista e paziente?
  • quanto tale rapporto incide sulla salute orale del paziente?
  • è possibile che il rapporto empatico possa coadiuvare e velocizzare i processi di guarigione?

Per eseguire lo studio, i pazienti da sottoporre ad intervento chirurgico sono stati sottoposti  ad un protocollo specifico, individualmente sono stati esaminati da un’equipe medico- chirurgica- assistenziale. Nella fase pre e post- operatoria, l’igienista dentale, in particolare, ha trattato diffusamente e in maniera più approfondita gli aspetti emotivi, facendo riferimento ai sentimenti del paziente, al disagio fisico, alle caratteristiche della malattia ed allo stato emotivo del momento. Tali aspetti sono stati approfonditi e ripresi in tutte le sedute di igiene orale, al fine di ottenere, mediante strategie comunicative la totale adesione psicologica del paziente, che in tal modo ha potuto, nel tempo, acquisire maggiore sicurezza verso i professionisti e non solo, comprendere l’importanza della propria salute orale mediante semplici e chiare informazioni opportunamente trasmesse nel processo di consuelling.

Dai risultati ottenuti, la salute orale riposrtata dalla cura e dalle attenzioni fornite al paziente hanno reso possibile una guarigione tempestiva nel post- intervento, promuovendo e rafforzando nelle sedute pre- operatorie l’incremento delle cellule deputate alla difesa ed alla guarigione dell’organismo.

Il duplice risultato ottenuto porta ad asserire che la figura dell’igienista dentale può migliorare la qualità di vita dei pazienti ospedalizzati non solo mediante i complessi protocolli operativi, ma anche attraverso ottime competenze comunicative- empatiche ed opportune strategie motivazionali.

Stefania Barbieri

Commenti