Le abitudini che rovinano i tuoi denti.
Tutto ciò che devi sapere per preservare il tuo sorriso e la salute dei tuoi denti.
A volte sono delle semplici e banali abitudini a determinare, nel tempo, la comparsa di fastidiosi inestetismi che possono danneggiare la salute della bocca e l’estetica del sorriso.
Di seguito ti riporto le abitudini più frequenti per le quali molti ignorano le possibili conseguenze.
- Mangiarsi le unghie, oltre a diventare deleterio per le mani, può determinare danni a carico dello smalto dentale.
- Spazzolare i denti con bicarbonato è dannoso per lo smalto dei denti perché ricrea delle striature che tendono a catturare più facilmente i pigmenti di cibi e bevande, portando i denti a macchiarsi più facilmente.
- Utilizzare quotidianamente collutorio è un’abitudine che andrebbe corretta. Non perché il collutorio è dannoso per l’igiene orale, ma perché andrebbe assunto secondo una precisa prescrizione da parte di un esperto del settore dentale.
- Spazzolare i denti subito dopo aver finito di mangiare. È corretto spazzolare i denti, per avere un risultato migliore è necessario attendere almeno 20 minuti dopo la fine del pasto.
- Utilizzare uno spazzolino a setole dure è da considerarsi sempre una scelta sbagliata, perché utilizzato con una pressione eccessiva può determinare danni a carico di denti e gengive.
- Sostituire l’idropulsore allo spazzolino è scorretto perché l’azione meccanica dello spazzolino è insostituibile. L’idropulsore serve solo per eliminare eventuali residui di cibo, ma non elimina il biofilm microbico che si forma su denti e gengive.
- Tenere costantemente caramelle in bocca per avere un alito fresco è un'abitudine che può determinare la comparsa di carie, perché mantiene costantemente un pH sotto la soglia consigliata e indebolisce i denti.
- Saltare lo spazzolamento notturno è sbagliato perché favorisce l’azione patogena dei batteri patogeni.
- Miscelare più dentifrici può annullare chimicamente gli effetti benefici dei singoli dentifrici e quindi renderli inefficaci.
- Utilizzare grandi quantità di dentifricio durante lo spazzolamento è un'abitudine poco sana perché, oltre a inibire la visibilità durante lo spazzolamento, determina la compromissione dell'azione meccanica delle setole.