Paura del dentista? Ecco come superarla!

Paura del dentista... no problem. Ecco 5 consigli per superarla.

Gran parte delle persone di mia conoscenza, non appena apprende la mia professione (Igienista Dentale) esordisce con la frase: “ho paura del dentista”.

Per qualcuno è un timore superabile, per altri diventa una vera e propria fobia denominata appunto "odontofobia".

La percentuale mondiale di chi soffre a livello patologico della paura del dentista e di tutto ciò che riguarda questo mondo” (Odontofobia), si aggira intorno al 15%- 20% secondo quanto stimato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) che la riconosce come una vera e propria patologia.

odontofobia stefania barbieri

In genere la causa dell'odontofobia, è da ricercarsi in qualche evento passato traumatico oppure in qualche esperienza indirettamente trasmessa o assimilata.

Cos'è realmente la paura?

Per definizione la paura è un'intensa emozione derivata dalla percezione di un pericolo, reale o supposto.

Si ha paura perché non c'è il controllo e la reale conoscenza di ciò che avverrà; si innesca così la primordiale e conseguente difesa contro tale condizione, riconosciuta come situazione di pericolo.

Si identifica come "pericolo" tutto ciò che non si conosce e che non si può gestire!

Come si può superare la paura del dentista?

  1. Per prima cosa è necessario conoscere il “nemico”, evitarlo aumenterà il problema. (Quindi andate dal dentista!). Rimandare la visita odontoiatrica rafforzerà l’idea di non poter mai superare questa paura.
  2. Secondariamente è necessario affidarsi e fidarsi di un professionista che ci ispiri fiducia, cercando di instaurare un rapporto sereno. Fare delle domande in merito alle cure e chiedere spiegazioni dettagliate su come verranno eseguite, ti darà un quadro chiaro di ciò che affronterai scoprendo che non esiste nulla di particolarmente traumatico, al contrario potrai sfatare i miti legati al "rumore del trapano" o alle procedure sanguinanti e dolorose presenti nell'immaginario collettivo.
  3. Successivamente è possibile programmare assieme al tuo medico tutto il trattamento, in tal modo potrai affrontare gradualmente ansie e  paure.
  4. Infine ti consiglio di cercare informazioni sul tuo problema scegliendo fonti attendibili… magari potresti scoprire un mondo completamente diverso da quello che hai sempre immaginato. Alcune ricerche, hanno infatti dimostrato che, la tendenza da parte dell’odontofobico, a canalizzare la sua attenzione anche sulla più piccola sensazione di dolore, contribuisce ad aumentare la percezione del dolore stesso.
  5. Se sei una persona particolarmente ansiosa, ti consiglio di mettere per iscritto su un foglio tutte le tue paure prima di effettuare la cura e di rileggerle dopo aver eseguito il trattamento. Scoprirai che gran parte delle sensazioni percepite in partenza erano solo paure infondate causate dalla inconsapevolezza di ciò che sarebbe accaduto.

Le paure le puoi superare solo affrontandole!

Stefania Barbieri

Commenti