Spazzolare i denti giocando?! Oggi si può!
Si sa,
dire ai propri figli di spazzolare i denti diventa sempre più difficile, perché nella maggior parte dei casi, questa procedura, viene vista come una sorta di “imposizione” insensata.
È del tutto normale che i bimbi non accettino di buon grado l’igiene orale perché non ne comprendono il vero significato. È pertanto compito dei genitori farne capire l’importanza e soprattutto il lato divertente.
Certamente vi starete chiedendo: com’ è possibile?!
Bene, da oggi, seguendo queste quattro regole potrete rendere divertente l’igiene orale e vi assicuro che i vostri figli faranno a gara per spazzolare i denti tutti i giorni.
- Utilizzare uno spazzolino elettrico; ne esistono di diverse marche ed ognuno di loro possiede testine adatte per tutte le età, per i più grandi e anche per i più piccini.
- Dopo aver mangiato e atteso almeno 15 minuti, applicare un rivelatore di placca, esso colorerà le zone da spazzolare, così sarà più semplice e divertente rimuovere i residui di cibo e disgregare la placca batterica.
- Spazzolare i denti sempre insieme (momento di complicità), perché il risultato dovrà essere premiato dal genitore o dai fratelli, in tal modo il bambino si sentirà motivato a lavare i denti
- Creare un calendario di 30 giorni sul quale segnare giornalmente quanto è stato bravo il piccolo a spazzolare i denti. Questo creerà una sorta di “classifica” con un punteggio, che a fine mese regalerà al piccolo un premio simbolico, che gli ricorderà quanto è stato bravo.
Questo metodo trasformerà un processo preventivo in puro divertimento … così, mentre il bambino è convinto che se giocherà bene vincerà un “premio”, in realtà sta assimilando una pratica quotidiana, che gli permetterà di mantenere sani i propri denti per tutta la vita.
Rendere divertente lo spazzolamento dei denti, rimarrà nel loro ricordo come un momento piacevole e pur crescendo, si continuerà ad associare questa pratica ad un momento ludico, evocando sensazioni positive da richiamare ogni qual volta verranno lavati i denti.
Ricollegare l’igiene orale quotidiana ad un’attività ricreativa è un metodo divertente ed efficace per i più piccini e per i genitori, che insieme, potranno trascorrere un momento di allegria praticando l’atto più importante di tutti: la prevenzione.
Dott.ssa Stefania Barbieri