La tecnica di spazzolamento che fa smettere di sanguinare le gengive

La tecnica di spazzolamento che fa smettere di sanguinare le gengive.

Il sanguinamento gengivale è un segno che, nella maggior parte dei casi, ci indica la presenza di infiammazione dei tessuti gengivali. In tal caso è necessario bloccare il prima possibile il sanguinamento, eradicando il fastidio in maniera definitiva.

Per ottenere un risultato ottimale è necessario eseguire un'igiene orale professionale e applicare la tecnica di spazzolamento BASS, che ci aiuterà a bloccare definitivamente il sanguinamento gengivale, velocizzando notevolmente i processi di guarigione in caso di gengivite o parodontite lieve.

Cos'è la tecnica di BASS, a cosa serve?

La Tecnica di Bass (così chiamata dal nome dal suo inventore) è un metodo di spazzolamento utile per la detersione del solco gengivale, un fisiologico spazio compreso tra dente e gengiva che generalmente, quando il cavo orale è in buona salute, non supera i 2,5/ 3 mm. In presenza di sanguinamento gengivale, il solco, è la zona di gengiva che si infiamma per prima, provocando una serie di segni e sintomi fastidiosi.

Che tipo di spazzolino serve per eseguire la tecnica di Bass?

Per mettere in pratica questa tecnica è necessario utilizzare uno spazzolino manuale a setole morbide e possibilmente molto sottili, per garantire un massaggio delicato e gentile sulle zone di gengiva infiammata.

Come si esegue la tecnica di Bass?

  1. Posizionare la testina dello spazzolino perpendicolare al piano occlusale e parallela all’asse longitudinale del dente con un angolo di 45°.
  2. La parte finale delle setole dello spazzolino devono inserirsi nel solco gengivale; a questo punto è necessario muovere la testina dello spazzolino con piccoli movimenti orizzontali senza mai staccare le setole dalla zona di detersione.
  3. Dopo aver completato circa venti movimenti si può procedere con la rotazione di circa 180° della testina così da detergere il resto delle superfici dentali (tecnica di BASS modificata).
  4. Terminata la procedura è possibile staccare lo spazzolino dalle superfici deterse e posizionarlo sulle superfici successive.

Guarda il video per scoprire la tecnica nel dettaglio. Lo troverai alla fine dell'articolo, oppure cliccando qui.

Posso usare il dentifricio?

L’utilizzo del dentifricio non è necessario, perché lo scopo della tecnica di BASS è la detersione e il massaggio nelle zone interprossimali (spazio tra un dente e l'altro) e del solco gengivale. Quindi sconsiglio l'utilizzo di qualunque presidio chimico (dentifricio o collutorio).

Stefania Barbieri 

GUARDA IL VIDEO della TECNICA DI BASS

Commenti